... e senza motivo!



giovedì 20 ottobre 2011

USO KWA USO: CANTANTI PARLANTI E DISCHI VOLANTI


Vi chiederete “cosa significa questo titolo?” Nulla, ovviamente!
Come il titolo del format che ci divertiamo a riproporre da agosto.
Qualcuno lo ha chiesto, ma basta metterlo nel traduttore di Google per scoprire velocemente il mistero. Faccia a faccia: questa è la traduzione dallo swahili (lingua africana) .
Perché?
Perché per noi - staff di Alaska, amici da tempo, conoscenti e collaboratori occasionali - il divertimento è organizzare gli eventi. Provate ad immaginare la mezzora di ilarità scatenata dalla ricerca di un titolo ed avrete trovato le risposte alle domande precedenti.
La seconda puntata di Uso Kwa Uso, svoltasi il 23 settembre scorso (ebbene sì circa un mese fa, scusate la lentezza nella pubblicazione dei risultati), ha visto nell’Arena di Alaska contendersi due dei gruppi più rappresentativi di Second Life.
Da una parte, capitanati da Momi Hallison, i musicisti live e dall’altra, sotto la protezione di Dhalila Galtier, i Dj.

Come al solito l’inizio dell’evento è servito a spiegare il meccanismo del confronto che, pur volendo approfondire argomenti seri molto sentiti dai residenti, si basa su un regolamento simile a quello di un gioco.
Dopo la prima sfida per aggiudicarsi il diritto di parola, vinto dai Musicisti Live, è seguita l’argomentazione degli stessi.
Vediamo un po’ chi sono questi musicisti che frequentano assiduamente SL e perché.
·         Musicisti che si esibiscono anche in RL: solitamente ottengono un maggior successo di pubblico, poiché avere una notorietà (per quanto sappiamo bene che il livello sia del tutto opinabile) nel mondo reale in qualche modo accredita l’artista in SL come “musicista vero”.
·         Musicisti che si esibiscono solo in SL: personaggi di cui difficilmente si conosce la provenienza e che devono la loro fama esclusivamente alle esibizioni in SL.
·         Musicisti autori: coloro che oltre ad esibirsi creano musica e/o testi.
·         Musicisti che propongono solo cover: sono probabilmente i più numerosi e si esibiscono cantando pezzi famosi. Alcuni si specializzano su un autore o un genere, altri invece si impegnano nei più diversi generi musicali.
·         Musicisti che suonano dal vivo: sono i più organizzati e oltre a cantare suonano uno strumento on line mentre si esibiscono.
·          Musicisti che usano basi preregistrate (non suonate da loro).
Perlopiù musicisti esclusivamente virtuali o che, in passato, hanno vissuto esperienze musicali anche in real. I repertori migliori sono quelli dei cantautori e di alcuni interpreti che personalizzano molto i pezzi famosi. L’impegno profuso per realizzare uno spettacolo varia a seconda che siano live oppure utilizzino delle basi e purtroppo, bisogna ammetterlo, molti di quelli che le usano non hanno nemmeno delle gran doti canore. Con questo non si vuole generalizzare ma dare una specie di immagine di quello che l’ambiente virtuale propone come intrattenimento musicale detto “Live”.
Sebbene la piattaforma permetta espressioni artistiche inconsuete, quello che si può notare nel panorama musicale, è una quasi totale riproduzione delle dinamiche reali: un palcoscenico, strumenti e a volte perfino ballerine e coriste. Solo alcuni progetti stranieri (ad es. alcuni artisti del progetto CARP) hanno tentato di amalgamare i pixel con le voci e le note, creando scenografie molto particolari in cui la musica originale e live si miscelava con grafica 3D e animazioni fatte per quello spettacolo.
Ecco un video di uno dei loro spettacoli che ripropone il Bolero di Ravel, riarrangiato e sceneggiato nell’ambiente virtuale


E per non essere imparziali, un esperimento di collaborazione internazionale di Swina Allen e Jana Kyomoon

Per chi fosse interessato a scoprire quali siano le proposte musicali, italiane e non , Vi consigliamo il blog a cura di Sandy Demina che offre uno Showcase di artisti con biografie e video.

Schierati al lato opposto dell’ex arena da combattimento di Alaska, i Dj. Bisogna dire che per quanto si sforzassero di motivare la loro importanza, con riferimenti reali legati alla storia della musica che non sarebbe stata la stessa senza coloro che mandavano le canzoni per radio e ne permettevano la diffusione, il confronto si è dimostrato debole.
Anche tra di essi si sono però create delle categorie.
DJ muti: che oltre a trasmettere dei pezzi in sequenza e mandare qualche insopportabile gesture in local chat, non hanno alcuna interazione col pubblico.
DJ intrattenitori: che tra un pezzo e l’altro parlano col pubblico e cercano di coinvolgerlo.
DJ canticchianti: che oltre ad intrattenere il pubblico con argomentazioni più o meno serie si prodigano anche in qualche gorgheggio estemporaneo sulle basi che stanno trasmettendo.
DJ dotti: che prima di ogni pezzo anticipano notizie sugli autori e sulle canzoni costruendo uno spettacolo che abbina la musica alla storia.
Questi folkloristici personaggi, raccolti sotto la definizione di DJ, possono tranquillamente rappresentare la stragrande maggioranza dell’umanità. Chiunque, dotato di un software per lo streaming e di qualche canzone nel PC, può risvegliarsi DJ nell’ambiente virtuale..e purtroppo la madre dei DJ virtuali è sempre incinta.
Anche in questo caso generalizzare non serve a nulla. E da parte mia c’è il massimo rispetto ed ammirazione per quei DJ che ho conosciuto e che preparano davvero il loro spettacolo con convinzione e professionalità. Certo l’originalità delle loro performance è legata esclusivamente alla loro personalità, poiché se il panorama musicale è staticamente legato alle immagini reali per quel che riguarda i live, figuratevi quanto possano esserlo discoteche, club ed affini. Eppure anche tra i DJ c’è una buona fetta di personaggi che sono in SL  per “fare musica” e non solo per guadagnare quattro spiccioli riproducendo mp3 di scarsa qualità in sequenza.
Ecco qualche esempio:
un DJ italiano che propone un genere molto… lugubre

uno dei più frequentati Club: Toontopia Dance Club

e l’opening del Burning Life 2010, manifestazione artistica organizzata dai Linden Lab


Marjorie Fargis

lunedì 17 ottobre 2011

RENDICONTO 3^ TRIMESTRE DAI LINDEN LAB

I Laboratori Linden come di consueto hanno rilasciato le statistiche economiche relative all'andamento di Second Life per il 3° trimestre 2011.
Ci auguriamo di fare cosa gradita riportando qui il link del post originale e la traduzione dell'introduzione in italiano.

Segue un articolo che commenta il rapporto della Linden in inglese (che cercheremo di tradurre quanto prima).

Post dei Linden Lab

Traduzione introduzione al post:

L'economia di Second Life è rimasta stabile nel 3 ° trimestre 2011. Abbiamo chiuso il trimestre con un certo slancio positivo, con un continuo aumento delle iscrizioni e un  tasso di cambio stabile con il dollaro Linden che ha ottenuto un lieve apprezzamento, così come una maggiore quantità di Linden Dollar detenuti dai clienti. La maggior parte degli altri criteri di misurazione sono stati coerenti con i recenti livelli.


Per la definizione dei criteri di misurazione in questo post, consulta questa pagina wiki. Clicca su ogni immagine qui sotto per vedere la versione ingrandita.


ISCRIZIONI GIORNALIERE COMPLETATE


Dopo il lancio del nuovo iter di registrazione per nuovi utenti, il miglioramento della offerta Premium e l’introduzione delle Mesh, abbiamo visto un aumento continuo delle registrazioni in tutto il terzo trimestre. In realtà, agosto è stato il mese di più grande crescita di Second Life degli ultimi quattro anni, con una media del 45% di registrazioni completate in più al giorno rispetto al primo trimestre e prima ancora che il nuovo iter di registrazione fosse messo in uso.


Articolo in inglese che commenta il post dei Linden Lab



Ecco la traduzione dell'articolo:


SINTESI DELLE VALUTAZIONI DEL 3^ TRIMESTRE DI SL


C & TM Linden Lab

Venerdì 14 ottobre, i Linden Lab hanno pubblicato il loro rendiconto economico sul 3° Trimestre. I dati presentati sono un miscuglio.

Dal lato positivo:

- Le registrazioni completate rimangono decisive - LL dichiara una media di circa 16.000 al giorno, il grafico suggerisce che la media potrebbe essere leggermente superiore.
- Il numero medio di utenti connessi per mese sono aumentati leggermente (poco meno di 0,4%)
- Il numero di partecipanti economicamente rilevanti è aumentato di circa 12.000 e la quotazione del Linden dollar è aumentata molto leggermente.
- Le vendite tramite il sito web Marketplace sono cresciute del 2,78%

Dal lato negativo:

- Le ore di connessione per utente sono diminuite di poco meno del 2%
- Ill commercio LindeX ha subito un lieve calo
- La crescita complessiva delle vendite tramite Marketplace è rallentata in modo significativo
- Un totale di circa 20 km quadrati di Land è stato perso sulla Grid.

Così, la scivolata verso il basso delle iscrizioni degli utenti si è invertita molto leggermente, ma il rovescio della medaglia è che sembra le persone passino meno tempo in-world rispetto al passato. Questo è quello che i LL hanno cercato di capire per diversi mesi, e che Rod Humble ha menzionato come un punto di interesse parlando di SLCC 2011*, quando ha sottolineato il cambiamento demografico per le nuove iscrizioni che sono un po 'più giovani di quanto non sia stato finora il caso di SL.

Accanto a questa argomentazione c’è la spinosa questione del mantenimento del numero degli utenti. Le iscrizioni, complessivamente utenti simultanei e le ore di connessione degli utenti in realtà non equivalgono - e non stiamo ricevendo alcun tipo di indicazione sul motivo di quello che sta succedendo. Quante nuove iscrizioni si stanno traducendo nel corso del tempo in utenti fissi? Parte del problema naturalmente è la definizione che ognuno di noi associa a  “utente fisso”.
All'interno del laboratorio, il mantenimento è chiaramente molto legato all'impegno. A tal proposito, i LL hanno dichiarato che stanno lavorando ad una serie di iniziative volte verso le persone più direttamente impegnate con la piattaforma in tempi più brevi di quanto non fatto finora. Sempre a SLCC 2011 alcuni portavoce dei Linden Lab hanno parlato di questo, tra cui:

Colossus Linden, che ha dichiarato che, attualmente, può essere di diverse settimane il tempo che intercorre tra l’iscrizione in SL di un nuovo utente ed il suo successivo impegno nell'economia in termini di acquisto di L$ - e che i LL stanno cercando di ridurre questo lasso di tempo a pochi giorni;
Durian Linden ha sottolineato invece come i LL stiano maggiormente puntando verso lo sviluppo in termini di "esperienze dirette", al fine di raggiungere gli utenti in arrivo a impegnarsi più rapidamente in aspetti di SL come la costruzione e la creatività.

Certo, è difficile argomentare contro questi approcci. Alla fine della giornata, ovviamente, più un utente è attivamente impegnato nella piattaforma, più è probabile che si senta di restare e crescere all'interno di essa.

Quindi, di sicuro, c'è da lavorarci. Tuttavia, considerato nel suo complesso, le cifre economiche del 3° Trimestre illustrate suggeriscono che SL continua ad essere relativamente stabile. Ovviamente, sarebbe bello vedere maggiori segnali di crescita, e il fatto che queste cifre non riescono a dimostrarne di migliori questo potrebbe spiegare perché questo rapporto è stato divulgato silenziosamente nel tardo pomeriggio di Venerdì…


* SLCC (Second Life Community Convention)  è una conferenza organizzata per i residenti di Second Life da parte dei residenti di Second Life, tra cui ragazzi - c'è qualcosa per tutti! Creatori di contenuti, artisti, musicisti partecipano  per condividere idee, essere creativi, e imparare nuove tecniche dai professionisti. Gli utenti aziendali e le aziende discutono le strategie per il successo e le tecniche per massimizzare il ROI. Gli educatori presentano ricerche, best pratices e laboratori. La lista potrebbe continuare all'infinito! Da utenti occasionali, gruppi  e roleplayers al lato serio di Second Life, tutti venuti alla conferenza per imparare, condividere e collegarsi con le persone reali dietro gli avatar!

mercoledì 12 ottobre 2011

CONCERTO DI NANCE BRODY AD ALASKA!



Chitarra e voceeee!!!!!!!!! era da un po' che non mi capitavano questi concertini folck d'oltre oceano. (Canada per la precisione)
Il mio Boss Marjorie mi ha tippata e sono accorsa, la voce calda, sensuale e "pulita" di Nance mi accoglie avvolgendomi.
La sua chitarra è leggermente imprecisa ma soffice, suonata probabilmente con le dita nonostante il suono sia quello di un'acustica, usa un loop per riempire la base così c'è l'effetto della chitarra d'accompagnamento e della solista, ottima strumentazione audio, lo streaming arriva forte e chiaro, i suoi microfoni raccolgono ogni sfumatura di voce e corde, la chitarra che tiene in mano poi è sicuramente di ottima marca.
Le sue musiche ricordano la dolcezza delle versioni acustiche di Carly Simon e Van Morrison, ma la voce in potenza gratta come quella di Suzi Quatro e nei pezzi più ricchi di rock esprime al meglio questa caratteristica che modula a dovere rendendo particolare le canzoni e creando quasi dei " micro colpi di scena" all'interno del brano.
Quella di stasera è musica buona, è musica che non stanca mai, quella che va bene come sottofondo per una birra al pub e va bene in macchina a tutto volume, va bene ad un concerto e per un tête-à-tête col partner .
Non sono una volpe con l'inglese, quindi non ho la più pallida idea della profondità o meno del contenuto dei testi, però questa ragazza può cantarci tranquillamente una lista di offese che non ci offenderemo comunque! renderebbe dolce ogni sillaba con la sua vocalità. Promossa quindi a livello tecnico, vocale, strumentale e cantautoriale 10 e lode a Nance!
Vorrei ricordare che l'artista è dal 1999 che fa concerti online e dichiara "Il mio pubblico è qui inworld, i miei fans sono tutti online...ed allora non avrei davvero un posto migliore di questo per esibirmi e condividere la mia musica!" perciò promossa per la lungimiranza avuta all'epoca e la fedeltà dimostrataci!!!
W La musica indipendente senza fronterie e senza lo sciacallaggio delle etichette!!
Baci e rivoluzione dalla vostra Shiva Karillion!

lunedì 10 ottobre 2011

SARDINIA "SERATA ARCHEOLOGICA" Sul sito di Monte D'Accoddi OSPITE DELLA SERATA L'ARCHEOLOGO EUGENIO MURONI




Come sempre la land Sardinia organizza delle serate di spessore culturale come poche se ne vedono su second life. Questa sera siamo in compagnia di un ospite d'eccezione l'archeologo Eugenio Muroni che partendo dal suo ultimo libro "La Dimenticata Nave di Una Patria Perduta" analizza assieme a tutti i presenti l'altare preistorico di Monte d'Accoddi, conosciuto per la sua forma anche come "ziqqurath di Monte d'Accoddi", talvolta scritto anche come "Akkoddi", che è un monumento megalitico, unico nel suo genere, scoperto nel 1954 presso Sassari, in Sardegna, a 11 km dalla città sulla strada che conduce a Porto Torres.
Oltre a discutere delle notizie storiche più rilevanti, la conversazione prende una piega ipercritica, a mio parere giustamente, sulla gestionalità della conservazione del monumento e degli scavi approssimativi che vennero effettuati all'epoca della scoperta. I presenti sono letteralmente immersi nella discussione, non solo interessante per la qualità dell'argomento, ma appassionante per l'amore e il rispetto per la propria terra, l'interesse di sapere cosa c'è e perchè c'è un tesoro del genere "vicino casa". Non saprei riportarvi tutta la conversazione, anche perchè sapete bene che scrivo i miei articoli durante gli eventi, io consiglierei per un primo approccio di dare un'occhiata a wikipedia per capire di cosa stiamo parlando e se volete approfondire procuratevi il libro in questione del professor Muroni e partecipate alle prossime serate della Land che riprenderanno sicuramente l'argomento e ne aggiungeranno di nuovi sui generis.
Ringrazio ancora L'owner Barisone Sirbu e tutto lo staff, sempre cordiali e accoglienti come solo i veri sardi sanno essere ;-)
Un bacione a tutti e ACCULTURATEVI DI PIU'sulla storia della nostra bella Italia.
Baci a tutti dalla vostra Indiana Shiva Karillion Johns!