... e senza motivo!



mercoledì 15 dicembre 2010

Più Libri Più Liberi – Fiera nazionale della piccola e media editoria indipendente

La IX Fiera della piccola e media editoria, svoltasi al Palazzo dei congressi di Roma dal 4 all’8 dicembre, si è appena conclusa e i dati testimoniano un successo sempre crescente rispetto alle passate edizioni: più espositori, più titoli, più visitatori e quindi più attenzione verso questo settore a volte sottovalutato o trascurato ma che è spesso alla base di grandi eventi letterari. L’impegno degli imprenditori del settore, anche e soprattutto in un momento di crisi generale come quello attuale, viene quindi premiato dal successo e dalla crescita di questa iniziativa, unica in Europa nel suo genere. Oltre che un momento di promozione del proprio prodotto e di verifica delle proprie scelte, è questa una occasione di confronto tra gli editori e con il pubblico, attraverso l’esposizione nei singoli stand, ma anche nei numerosi eventi che si sono susseguiti negli appositi spazi per tutta la durata della Fiera.
Mexi Lane in particolare ha curato una serie di incontri presso il DigITAL Cafè, relativi alle avanguardie digitali.
Abbiamo così assistito a un dialogo con una intelligenza artificiale sugli effetti della tecnologia e del mondo virtuale sul mondo reale.
La dimostrazione di come l’arte e la divulgazione scientifica possano essere sviluppate e diffuse a partire da ambienti virtuali che riproducono e integrano la realtà, è avvenuta nel secondo incontro, relativo ai Virtual Worlds, con la presentazione di luoghi ricreati e opere di artisti presenti e attivi in Second Life, di una docufiction dedicata ai futuristi e del progetto Scienza on the road.
Un altro esempio di interazione e integrazione tra realtà, Second Life e web è stato “Le parole prendono vita in SL”, durante il quale sono stati presentati in SL 4 libri in 4 ambientazioni diverse, un ricettario, un romanzo, una raccolta di saggi e un catalogo d’arte. Gli spettatori hanno seguito l’evento immergendosi nei luoghi e nell’atmosfera virtuale e interagendo con gli avatar e le opere mostrate, fino a un’esperienza di “realtà aumentata” attraverso un meccanismo di lettura di codici visivi che si trasformano in immagini con l’ausilio della tecnologia.
Sempre Mexi Lane ha curato la presentazione dell’e-book che raccoglie le opinioni degli innovatori italiani sulle nuove frontiere di Internet, Mobile e Media. Si è parlato di diffusione delle tecnologie di comunicazione, di normative che regolano (e spesso in Italia limitano) l’uso allargato delle nuove tecnologie, di mondi virtuali e della loro fruizione da parte del grande pubblico.
A chiusura degli eventi al DigITAL Cafè l’incontro su “Politica e social network” in cui si è discusso, a partire dall’esperienza dell’aggregatore di blog liberali Toqueville, il modo in cui l’informazione si diffonde nella rete e l’approccio ad essa da parte dei cittadini e delle istituzioni, che sulla rete si incontrano e dialogano in modo spesso efficace e fattivo.
Tutti gli incontri e gli eventi sulle avanguardie digitali hanno inteso sottolineare l’importanza che ormai rivestono la tecnologia e il metaverso nella promozione culturale anche di massa, poiché raggiungono un grosso pubblico e annullano distanze e ostacoli apparentemente insuperabili fino a pochissimo tempo fa. Nella compenetrazione e nel coordinamento tra reale e virtuale e quindi nella moltiplicazione delle possibilità e delle forme di comunicazione e di rappresentazione della realtà è il futuro della diffusione della conoscenza, dell’arte e della cultura in generale.
Appuntamento quindi al prossimo anno, con una nuova edizione della Fiera e altre novità.

Maryhola McMillan

Nessun commento:

Posta un commento