... e senza motivo!



martedì 23 novembre 2010

Bookcrossing – Regala un libro in Second Life

Incontri periodici per “abbandonare” titoli, autori, pensieri ed emozioni

Nuova avventura per i fan vecchi e nuovi dell’isola Imparafacile. È partito infatti un nuovo progetto, che si propone di traslare il bookcrossing dalla vita reale a Second Life. Il bookcrossing è un fenomeno, ormai diffuso in tutto il mondo, che si basa sull’atto di liberare, abbandonare, regalare libri, lasciandoli in luoghi convenuti, per sconosciuti che vogliono condividerne la lettura e che, a loro volta, faranno altrettanto, lasciando traccia di sé con una annotazione e/o la firma del lettore ultimo e l’indicazione del luogo e della data, in modo da poter eventualmente ricostruire il viaggio fatto da ciascun libro. L’idea di operare questa trasposizione virtuale di un fenomeno reale è venuta a Helenita Arriaga, che organizza e modera gli incontri. In ciascuna delle serate previste, a cadenza mensile, è possibile infatti regalare un libro, abbandonarlo all’esperienza altrui e incentivare così la lettura in generale. Ciascuno dei presenti nell’aula dell’isola Imparafacile può infatti raccontare delle sue letture, commentarle e leggerne brani significativi, per proporre così all’attenzione degli altri la sua esperienza con titoli e autori. Il pubblico numeroso che ha partecipato alla serata inaugurale del 16 novembre ha dato vita, oltre che alla presentazione di 6 libri, di genere assai diverso tra loro, a un vivace dibattito, che ha seguito l’abbandono dei libri scelti da parte dei lettori intervenuti.
L’occasione offerta da Imparafacile non si limita soltanto allo scambio di libri e di idee di lettura, ma anche di opinioni e sensazioni sulla lettura in sé e di confronto tra i presenti in relazione al proprio modo di approcciarsi alla lettura stessa e ai libri. Il tutto nel clima ospitale e amichevole che è ormai una caratteristica dell’Isola di Imparafacile, attiva ormai da tempo nel campo della promozione culturale in SL.
 Appuntamento dunque all’isola Imparafacile, il prossimo incontro è previsto per martedì 30 novembre, per scambiarci idee e sensazioni su libri e lettura. Per info su incontri e modalità di partecipazione all’iniziativa vedi il sito Imparafacile http://imparafacile.ning.com/, per info sul bookcrossing reale http://www.bookcrossing.com/ e http://www.bookcrossing-italy.com/
Maryhola McMillan
SL Crazy Press Reporter

Nessun commento:

Posta un commento