Land:
Roma Centro - Piazza di Spagna
Roma Centro - Piazza di Spagna
Si è concluso qualche sera fa il percorso nel ricordo di Fabrizio De Andrè e delle sue meravigliose canzoni.
E' stata davvero una serata surreale, il primo appuntamento fu davvero in pompa magna land gremita di gente e tantissimi ospiti sul palco per la seconda tranche ci si è immersi in una serata molto piu intima e "tenera" , per casualità d'affluenza e di ricezione differente di pubblico, più introspettivo, meno chiasso. Tra gli interpreti del web e di Second Life si sono esibite sul palco le due voci femminili Federica Neglia e Shiva Karillion la prima ne "il sogno di Maria" tratto dall'LP "la buona novella" la seconda in "canzone del Maggio" tratto da "storia di un impiegato" ... è si perché questa sera si parlava specificatamente di questi due album considerati dalla critica i migliori album della discografia Italiana di tutti i tempi, non solo per le tematiche scottanti e significative trattate, ma anche per la costruzione musicale e strutturale degli interi album che legano strettamente un pezzo all'altro.
Insomma sono delle vere e proprie opere in Atti e difficilmente una canzone può essere interpretata lasciando in ombra le restanti incisioni.
Ancora ospiti ritrovati con immenso piacere sono stati "Il trio acustico" composto da Simone Enrico e Francesco e "Gli accorati" (Alessandra,Cinzia, Enrico, Francesco, Ilaria,Letizia, Marco, Mirio, Simone) che anche quest'oggi hanno interpretato magistralmente e in maniera a dir poco suggestiva alcune fra le più difficili canzoni del maestro.
Infine il nostro Frescobaldo, che oltre ad aver presentato la serata assieme a Nadja, ha cantato con un calore che ha emozionato il pubblico entusiasta , "via della croce " "il testamento di tito" e "verranno a chiederti il nostro amore" ...sull'ultima non nego di aver versato qualche lacrimuccia e di averla preferita all'interpretazione di Faber... eh si, il bello di De Andrè è che chi interpreta e chi ascolta non può rimanere immune a certi suoni e certe parole che rimbombano in testa e ne cuore, creando così un filo invisibile che lega l'artista al pubblico.
E' stata dunque una serata davvero speciale dove tutti si sono sentiti a casa, sarà per via di questo periodo storico, per via della crisi, che ci si è immedesimati nelle tematiche trattate, ma senza arrabbiarsi, piuttosto sentendosi compresi da chi ha già vissuto certi tumulti e ce li ha quest'oggi raccontati. La land di Roma Centro ringrazia tutto il suo staff Nadja Yven che ha ideato e portato avanti questo progetto dall'inizio alla fine con tenacia e passione, radio opossum nelle persone di Paolossum e Eleonora che hanno provveduto a trasmettere sul web l'evento audio-video, Safara Congrejo che si è occupato delle scenografie di questa sera, Danilo che ci ha coinvolto nella recitazione di "sogno numero 2" , Abal che ha ospitato il tutto nella sua land e tutti coloro che hanno contribuito affinché questo tributo fosse degno del rispetto di Faber.
Un bacio a tutti
dalla vostra Shiva Karillion
SL Crazy Press Reporter
In qualità di agente artistico dell'autrice del dipinto ritraente De Andrè utilizzato per questa pagina, chiedo che venga almeno citata l'artista corrispondente al nominativo di Anna Liuzzi.
RispondiElimina