... e senza motivo!



venerdì 11 febbraio 2011

Un saluto a Faber "storia di un impiegato " e "la buona novella"

Land:
Roma Centro - Piazza di Spagna

Si è concluso qualche sera fa il percorso nel ricordo di Fabrizio De Andrè e delle sue meravigliose canzoni.
E' stata davvero una serata surreale, il primo appuntamento fu davvero in pompa magna land gremita di gente e tantissimi ospiti sul palco per la seconda tranche ci si è immersi in una serata molto piu intima e "tenera" , per casualità d'affluenza e di ricezione differente di pubblico, più introspettivo, meno chiasso. Tra gli interpreti del web e di Second Life si sono esibite sul palco le due voci femminili Federica Neglia e Shiva Karillion la prima ne "il sogno di Maria" tratto dall'LP "la buona novella" la seconda in "canzone del Maggio" tratto da "storia di un impiegato" ... è si perché questa sera si parlava specificatamente di questi due album considerati dalla critica  i migliori album della discografia Italiana di tutti i tempi, non solo per le tematiche scottanti e significative trattate, ma anche per la costruzione musicale e strutturale degli interi album che legano strettamente un pezzo all'altro.
Insomma sono delle vere e proprie opere in Atti e difficilmente una canzone può essere interpretata lasciando in ombra le restanti incisioni.
Ancora ospiti ritrovati con immenso piacere sono stati  "Il trio acustico" composto da Simone Enrico e Francesco e "Gli accorati" (Alessandra,Cinzia, Enrico, Francesco, Ilaria,Letizia, Marco, Mirio, Simone) che anche quest'oggi hanno interpretato magistralmente e in maniera a dir poco suggestiva alcune fra le più difficili canzoni del maestro.
Infine il nostro Frescobaldo, che oltre ad aver presentato la serata assieme a Nadja, ha cantato con un calore che  ha emozionato il pubblico entusiasta , "via della croce " "il testamento di tito" e "verranno a chiederti il nostro amore" ...sull'ultima non nego di aver versato qualche lacrimuccia e di averla preferita all'interpretazione di Faber... eh si, il bello di De Andrè è che chi interpreta e chi ascolta non può rimanere immune a certi suoni e certe parole che rimbombano in testa e ne cuore, creando così un filo invisibile che lega l'artista al pubblico.
E' stata dunque una serata davvero speciale dove tutti si sono sentiti a casa, sarà per via di questo periodo storico, per via della crisi, che ci si è immedesimati nelle tematiche trattate, ma senza arrabbiarsi, piuttosto sentendosi compresi da chi ha già vissuto certi tumulti e ce li ha quest'oggi raccontati. La land di Roma Centro ringrazia tutto il suo staff Nadja Yven che ha ideato e portato avanti questo progetto dall'inizio alla fine con tenacia e passione, radio opossum nelle persone di Paolossum e Eleonora che hanno provveduto a trasmettere sul web l'evento audio-video, Safara Congrejo che si è occupato delle scenografie di questa sera, Danilo che ci ha coinvolto nella recitazione di "sogno numero 2" , Abal che ha ospitato il tutto nella sua land e tutti coloro che hanno contribuito affinché questo tributo fosse degno del rispetto di Faber.
Un bacio a tutti
dalla vostra Shiva Karillion
SL Crazy Press Reporter

1 commento:

  1. In qualità di agente artistico dell'autrice del dipinto ritraente De Andrè utilizzato per questa pagina, chiedo che venga almeno citata l'artista corrispondente al nominativo di Anna Liuzzi.

    RispondiElimina