... e senza motivo!



lunedì 17 ottobre 2011

RENDICONTO 3^ TRIMESTRE DAI LINDEN LAB

I Laboratori Linden come di consueto hanno rilasciato le statistiche economiche relative all'andamento di Second Life per il 3° trimestre 2011.
Ci auguriamo di fare cosa gradita riportando qui il link del post originale e la traduzione dell'introduzione in italiano.

Segue un articolo che commenta il rapporto della Linden in inglese (che cercheremo di tradurre quanto prima).

Post dei Linden Lab

Traduzione introduzione al post:

L'economia di Second Life è rimasta stabile nel 3 ° trimestre 2011. Abbiamo chiuso il trimestre con un certo slancio positivo, con un continuo aumento delle iscrizioni e un  tasso di cambio stabile con il dollaro Linden che ha ottenuto un lieve apprezzamento, così come una maggiore quantità di Linden Dollar detenuti dai clienti. La maggior parte degli altri criteri di misurazione sono stati coerenti con i recenti livelli.


Per la definizione dei criteri di misurazione in questo post, consulta questa pagina wiki. Clicca su ogni immagine qui sotto per vedere la versione ingrandita.


ISCRIZIONI GIORNALIERE COMPLETATE


Dopo il lancio del nuovo iter di registrazione per nuovi utenti, il miglioramento della offerta Premium e l’introduzione delle Mesh, abbiamo visto un aumento continuo delle registrazioni in tutto il terzo trimestre. In realtà, agosto è stato il mese di più grande crescita di Second Life degli ultimi quattro anni, con una media del 45% di registrazioni completate in più al giorno rispetto al primo trimestre e prima ancora che il nuovo iter di registrazione fosse messo in uso.


Articolo in inglese che commenta il post dei Linden Lab



Ecco la traduzione dell'articolo:


SINTESI DELLE VALUTAZIONI DEL 3^ TRIMESTRE DI SL


C & TM Linden Lab

Venerdì 14 ottobre, i Linden Lab hanno pubblicato il loro rendiconto economico sul 3° Trimestre. I dati presentati sono un miscuglio.

Dal lato positivo:

- Le registrazioni completate rimangono decisive - LL dichiara una media di circa 16.000 al giorno, il grafico suggerisce che la media potrebbe essere leggermente superiore.
- Il numero medio di utenti connessi per mese sono aumentati leggermente (poco meno di 0,4%)
- Il numero di partecipanti economicamente rilevanti è aumentato di circa 12.000 e la quotazione del Linden dollar è aumentata molto leggermente.
- Le vendite tramite il sito web Marketplace sono cresciute del 2,78%

Dal lato negativo:

- Le ore di connessione per utente sono diminuite di poco meno del 2%
- Ill commercio LindeX ha subito un lieve calo
- La crescita complessiva delle vendite tramite Marketplace è rallentata in modo significativo
- Un totale di circa 20 km quadrati di Land è stato perso sulla Grid.

Così, la scivolata verso il basso delle iscrizioni degli utenti si è invertita molto leggermente, ma il rovescio della medaglia è che sembra le persone passino meno tempo in-world rispetto al passato. Questo è quello che i LL hanno cercato di capire per diversi mesi, e che Rod Humble ha menzionato come un punto di interesse parlando di SLCC 2011*, quando ha sottolineato il cambiamento demografico per le nuove iscrizioni che sono un po 'più giovani di quanto non sia stato finora il caso di SL.

Accanto a questa argomentazione c’è la spinosa questione del mantenimento del numero degli utenti. Le iscrizioni, complessivamente utenti simultanei e le ore di connessione degli utenti in realtà non equivalgono - e non stiamo ricevendo alcun tipo di indicazione sul motivo di quello che sta succedendo. Quante nuove iscrizioni si stanno traducendo nel corso del tempo in utenti fissi? Parte del problema naturalmente è la definizione che ognuno di noi associa a  “utente fisso”.
All'interno del laboratorio, il mantenimento è chiaramente molto legato all'impegno. A tal proposito, i LL hanno dichiarato che stanno lavorando ad una serie di iniziative volte verso le persone più direttamente impegnate con la piattaforma in tempi più brevi di quanto non fatto finora. Sempre a SLCC 2011 alcuni portavoce dei Linden Lab hanno parlato di questo, tra cui:

Colossus Linden, che ha dichiarato che, attualmente, può essere di diverse settimane il tempo che intercorre tra l’iscrizione in SL di un nuovo utente ed il suo successivo impegno nell'economia in termini di acquisto di L$ - e che i LL stanno cercando di ridurre questo lasso di tempo a pochi giorni;
Durian Linden ha sottolineato invece come i LL stiano maggiormente puntando verso lo sviluppo in termini di "esperienze dirette", al fine di raggiungere gli utenti in arrivo a impegnarsi più rapidamente in aspetti di SL come la costruzione e la creatività.

Certo, è difficile argomentare contro questi approcci. Alla fine della giornata, ovviamente, più un utente è attivamente impegnato nella piattaforma, più è probabile che si senta di restare e crescere all'interno di essa.

Quindi, di sicuro, c'è da lavorarci. Tuttavia, considerato nel suo complesso, le cifre economiche del 3° Trimestre illustrate suggeriscono che SL continua ad essere relativamente stabile. Ovviamente, sarebbe bello vedere maggiori segnali di crescita, e il fatto che queste cifre non riescono a dimostrarne di migliori questo potrebbe spiegare perché questo rapporto è stato divulgato silenziosamente nel tardo pomeriggio di Venerdì…


* SLCC (Second Life Community Convention)  è una conferenza organizzata per i residenti di Second Life da parte dei residenti di Second Life, tra cui ragazzi - c'è qualcosa per tutti! Creatori di contenuti, artisti, musicisti partecipano  per condividere idee, essere creativi, e imparare nuove tecniche dai professionisti. Gli utenti aziendali e le aziende discutono le strategie per il successo e le tecniche per massimizzare il ROI. Gli educatori presentano ricerche, best pratices e laboratori. La lista potrebbe continuare all'infinito! Da utenti occasionali, gruppi  e roleplayers al lato serio di Second Life, tutti venuti alla conferenza per imparare, condividere e collegarsi con le persone reali dietro gli avatar!

Nessun commento:

Posta un commento