... e senza motivo!



lunedì 10 ottobre 2011

SARDINIA "SERATA ARCHEOLOGICA" Sul sito di Monte D'Accoddi OSPITE DELLA SERATA L'ARCHEOLOGO EUGENIO MURONI




Come sempre la land Sardinia organizza delle serate di spessore culturale come poche se ne vedono su second life. Questa sera siamo in compagnia di un ospite d'eccezione l'archeologo Eugenio Muroni che partendo dal suo ultimo libro "La Dimenticata Nave di Una Patria Perduta" analizza assieme a tutti i presenti l'altare preistorico di Monte d'Accoddi, conosciuto per la sua forma anche come "ziqqurath di Monte d'Accoddi", talvolta scritto anche come "Akkoddi", che è un monumento megalitico, unico nel suo genere, scoperto nel 1954 presso Sassari, in Sardegna, a 11 km dalla città sulla strada che conduce a Porto Torres.
Oltre a discutere delle notizie storiche più rilevanti, la conversazione prende una piega ipercritica, a mio parere giustamente, sulla gestionalità della conservazione del monumento e degli scavi approssimativi che vennero effettuati all'epoca della scoperta. I presenti sono letteralmente immersi nella discussione, non solo interessante per la qualità dell'argomento, ma appassionante per l'amore e il rispetto per la propria terra, l'interesse di sapere cosa c'è e perchè c'è un tesoro del genere "vicino casa". Non saprei riportarvi tutta la conversazione, anche perchè sapete bene che scrivo i miei articoli durante gli eventi, io consiglierei per un primo approccio di dare un'occhiata a wikipedia per capire di cosa stiamo parlando e se volete approfondire procuratevi il libro in questione del professor Muroni e partecipate alle prossime serate della Land che riprenderanno sicuramente l'argomento e ne aggiungeranno di nuovi sui generis.
Ringrazio ancora L'owner Barisone Sirbu e tutto lo staff, sempre cordiali e accoglienti come solo i veri sardi sanno essere ;-)
Un bacione a tutti e ACCULTURATEVI DI PIU'sulla storia della nostra bella Italia.
Baci a tutti dalla vostra Indiana Shiva Karillion Johns!

Nessun commento:

Posta un commento