... e senza motivo!



sabato 15 gennaio 2011

Da 25 a 42 i gruppi di SL

25 gruppi. Non uno in più. Fino a ieri, 14 gennaio, era così per Second Life. Mentre sui vari social network i gruppi proliferano, nel Metaverso si era costretti a questo numero limitato che per tanti era davvero fastidioso, se non problematico, e persino un po' ridicolo. Quante volte siamo stati costretti a cancellare un gruppo, solo per poterci aggiungere ad un altro? Quante volte abbiamo dovuto saltare da un gruppo all'altro per le più svariate esigenze? Quante volte abbiamo dovuto declinare un invito ad un gruppo, perché avevamo esaurito lo spazio?
Linden Labs aveva già preso l'impegno, nell'Ottobre del 2010, di aumentare a 40 i gruppi per la fine dell'anno e poi per il primo quadrimestre del 2011. Il 13 gennaio 2011 veniva comunicata la possibilità di aggiungere ulteriori gruppi, ma col rischio di poterli perdere nel caso in cui l'aumento del numero dei gruppi non fosse confermato. Già il 14 gennaio, però, questo rischio è stato rimosso, e nel caso in cui la novità non sia mantenuta, coloro che avranno i loro gruppi al di sopra della soglia li manterranno. L'aumento non è irrilevante, poiché si è passati da 25 a 42.
Soprattutto, bisogna notare che tantissimi gruppi in Second Life non sono creature morte, come magari avviene su altri social network, ma costituiscono un mezzo utile per ottenere avvisi, informazioni, per tenere unite aggregazioni, per facilitare le iniziative. Un maggior numero di gruppi consentirà sicuramente tanta interazione in più per tanti nel Metaverso, con rilievo anche da un punto di vista delle transazioni. Magari qualcuno ora potrà anche iscriversi a quel gruppo di aggiornamenti di quel negozio che, finora, non poteva seguire per motivi di spazio. Proprio l'aumento dell'interazione ha fatto paura a Linden Labs, che non è ancora sicura della possibilità di confermare il miglioramento, temendo un peggioramento delle performance sotto forma di lag. Nel frattempo, il nuovo fronte che si è aperto è quello del nuovo sistema di chat di gruppo, che dovrebbe essere lanciato per il 31 Marzo.

Haukr Frostwych
SL Crazy Press

Nessun commento:

Posta un commento