... e senza motivo!



domenica 25 settembre 2011

IL CLUB DI JANE AUSTEN IN SECOND LIFE





Molti di voi credo abbiano sentito parlare di Jane Austen, se non direttamente per la fama di scrittrice, almeno per le rivisitazioni cinematografiche e televisive di molti suoi romanzi e per la pellicola che dà il nome a questo gruppo, appunto “Il Club di Jane Austen”.

Il gruppo nasce proprio ispirandosi al film del del 2007 scritto e diretto da Robin Swicord, basato sul romanzo omonimo di Karen Joy Fowler, uscito in Italia il 18 gennaio 2008 (cfr. wikipedia.org).

http://www.youtube.com/watch?v=0-d_pQAc-go&feature=player_embedded

Parla dell’incontro di alcune donne, amiche e non, che tramite la rilettura dei romanzi di Jane Austen analizzano le proprie vite in gruppo, confrontandosi con vicende lontane nel tempo descritte nei romanzi, ma sentimentalmente attualissime, e con gli effetti che quelle stesse letture hanno avuto sugli altri del gruppo. Altri e non ALTRE perché all’iniziale Club esclusivo di sole donne – Jane Austen è da secoli annoverata a torto tra le scrittrici più adatte al pubblico femminile – si aggiunge un uomo che oltre a non aver mai letto nulla di Jane Austen è appassionato di letteratura fantascientifica.

Questo in sintesi è quello che vorremmo fare in SL. Ci incontreremo alla sede di SL Crazy Press, gentilmente ospitati nella sim Alaska di Madent Seiling, e leggeremo parti dei romanzi di Jane Austen in modo da introdurre l’argomento. Poi discuteremo di come sia la nostra personale interpretazione delle letture e di come essa si aggiorni nell’epoca attuale. Lungi da noi qualsiasi intenzione di sostituirci ad esperti consulenti o medici, saranno solo chiacchierate.



Sede SL Crazy Press http://maps.secondlife.com/secondlife/Sakharov/19/33/65

Le letture, inizialmente condotte da me, potranno essere scelte e fatte da qualsiasi componente del gruppo.
Durante la prima riunione del Club verranno forniti maggiori dettagli riguardo al programma.

Al Club potranno partecipare un massimo di 10 partecipanti, quasi il doppio rispetto al film, sia uomini che donne. Non è necessario aver letto i romanzi di Jane Austen prima, sebbene la loro conoscenza possa aiutare la conversazione.

Ogni partecipante riceverà in regalo una copia ePub (ebook edito da Newton Compton) dei romanzi letti durante le riunioni del Club.

I partecipanti dovranno usare il voice. Le conversazioni saranno in italiano.

E' stato creato un gruppo in SL a cui tutti possono iscriversi, anche chi non volesse partecipare alle riunioni
secondlife:///app/group/76b7ac49-a824-ec55-443b-34fff8caaff4/about

La selezione dei primi 10 partecipanti avverrà per ordine di arrivo notecard di iscrizione a Marjorie Fargis.
Dopo aver raggiunto i primi 10 partecipanti sarà comunicata la data del primo incontro.


Marjorie Fargis

Nessun commento:

Posta un commento